AMBIENTAMENTO ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Nelle prime settimane di scuola inizia l’ambientamento del bambino ossia un primo distacco dalla famiglia che prevede una frequenza in fasce orarie diverse nei primi giorni di scuola, per arrivare successivamente alla frequenza dell’intera giornata. Tutto ciò per favorire un graduale approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia. Questa modalità ha le seguenti motivazioni:

il numero ridotto dei bambini facilita un rapporto immediato tra bambini e insegnante e quindi una maggiore accoglienza, conoscenza e fiducia dei nuovi arrivati

la breve permanenza graduale a scuola rassicura e conforta il bambino aiutandolo a conoscere l’ambiente che lo circonda.

la compresenza in gran parte del tempo di tutte le insegnanti di sezione, garantisce maggiore tranquillità e fiducia ai genitori e ai bambini soprattutto nel momento del distacco che all’inizio dell’anno scolastico è un momento delicato per piccoli, medi, grandi e anche per i genitori!

il mese di settembre anche per i bambini medi e grandi è un tempo dedicato al ri-ambientamento.

L’ambientamento del bambino alla Scuola dell’Infanzia è un momento delicato, un passaggio di grande importanza per tutti i bambini, le famiglie e le insegnanti. Per permettere che il bambino si adatti serenamente al nuovo ambiente è fondamentale che si crei una buona continuità tra
Famiglia e Scuola dell’Infanzia. Durante l’ambientamento il bambino ha bisogno della presenza e della disponibilità di un genitore nei primi due giorni di frequenza, in modo da offrirgli una base sicura perché possa affidarsi con fiducia al cambiamento. E’ fondamentale che il genitore gli
rimanga vicino con pazienza e delicatezza. In questo periodo il genitore passerà dall’iniziale presenza durante il primo giorno all’interno della sezione al progressivo allontanamento, restando però disponibile e reperibile ancora per un paio di giorni. E’ altresì importante e fondamentale che mamma e papà siano sereni nell’affidare il proprio figlio alle insegnanti, perché questa tranquillità permette al bambino di ambientarsi facilmente e di vivere serenamente questo nuovo percorso.

1° GIORNATA

2° GIORNATA

3° e 4° GIORNATA

9.30 – 11.00

il bambino arriva alla Scuola dell’Infanzia assieme ad UN genitore.
Entrambi vengono accolti dall’insegnante di riferimento recandosi nella propria sezione. E’ il genitore che spiega al proprio figlio dove si trova, che cosa fanno e fa da tramite tra bambino, insegnante e gli altri bambini. Il genitore gioca con il proprio bambino.

 

9.00 – 11.00 :

il genitore inizialmente si ferma in sezione con il bambino, poi quando l’insegnante segnala il momento opportuno, esce rimanendo all’interno della struttura. Il genitore viene accolto nello spazio del salone per una sana merenda e la possibilità di una lettura di qualità assieme agli altri genitori. Riprenderà poi il proprio bambino nell’orario stabilito. Il bambino se sarà disposto farà merenda con la frutta e inizierà a conoscere gli spazi della sezione e i suoi nuovi amici.

9.00 – 12.40:

il genitore accompagna il bambino in sezione dall’insegnante di riferimento e lo saluta. Ritornerà a prenderlo dopo pranzo (i bambini potrebbero trovarsi in giardino o in sezione). Dopo circa 15 gg per i piccoli che si sono inseriti serenamente potrà esserci il riposo del pomeriggio concordato preventivamente tra genitore e insegnante di sezione, per chi ne ha fatto richiesta, potrà iniziare anche il servizio di anticipo. Il servizio di prolungamento invece inizierà per i piccoli con l’inizio del mese di ottobre.

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